Come organizzare un matrimonio.
Organizzare un matrimonio richiede una pianificazione attenta e dettagliata, ma con una buona strategia può diventare un’esperienza entusiasmante e gratificante! Ecco una guida passo passo per aiutarti a realizzare il matrimonio dei tuoi sogni
Sono i primi step da compiere per organizzare le nozze.
Ma veniamo al dunque, quali sono i passi principali dei preparativi nuziali? Di seguito ve ne elencheremo, tenete presente che ci sono dei dettagli che vanno lasciati per ultimi, come può essere la prova trucco o acconciatura, ma la maggior parte dei preparativi è bene farli in anticipo e con calma. Sicuramente la ricerca della location e della chiesa (o della sede comunale) sono tra gli step fondamentali da cui partire, soprattutto se desiderate celebrare le nozze in un periodo di alta stagione.
1. Inizia con la Ricerca
Prima di tutto, prenditi del tempo per esplorare stili e tendenze.
Stabilire un budget
Decidete bene in quali parti dei preparativi pensate di investire di meno e in quali di più. Prendetevi del tempo e definite le vostre priorità: non tutti gli sposi amano le stesse cose; alcuni potranno voler spendere di più in cibo, altri nel servizio fotografico.
Cercare la location per il ricevimento.
Ci sono poi una serie di altri elementi da considerare nella scelta della location per il matrimonio. Ad esempio, la stagione in cui si terranno le nozze. Se il matrimonio sarà d’inverno, sarà importante che lo spazio interno sia sufficientemente capiente per tutti gli invitati e che abbia un buon riscaldamento, aspetto tavolta sottovalutato, soprattutto quando si tratta di ville antiche e di castelli.
Decidere quale sarà il vostro stile.
Immaginarsi come sarà il proprio matrimonio non è proprio una cosa semplice: è un po’ come quando si inizia ad arredare casa; lì per lì quando la casa è vuota riempirla sembra impossibile ma poi, piano piano, tutto prende forma. E la stessa cosa vale per gli eventi nuziali: il segreto per iniziare col piede giusto è farsi un’idea di quali stili matrimonio esistono, capire quale potrebbe essere il più adatto alla nostra personalità e, da lì, iniziare a cercare tutte le decorazioni che richiamino appunto quel determinato stile.
Scegliere il menu e la torta nuziale.
Se al vostro matrimonio vi sono molti parenti e persone anziane e vi sposate di mattina, allora optate per un menù di matrimonio da degustare seduti ai tavoli. Se invece vi è una predominanza di amici e persone giovani, indipendentemente dal momento della giornata in cui vi sposate, anche un ricco buffet ben organizzato, ad esempio, con angoli a tema, è adatto. Se poi vi sposate di sera, potete optare anche per un dopo cena a base di cocktail e musica. I vostri invitati sono un giusto misto di parenti e amici? Allora anche il menù buffet e pranzo servito può andar bene. In ogni caso, qualunque sia la scelta, occorre affidarsi a location e catering che abbiamo esperienza e impieghino ingredienti di prima qualità per realizzare qualunque piatto.
La torta per il matrimonio dovrebbe ricalcare non solo i gusti estetici e del palato degli sposi ma rispecchiare la totalità dell’evento nonché rientrare nel budget. Molti sposi potrebbero essere destabilizzati dalla grande varietà di torte possibili. Sfogliare qualche gallery online per rendersene immediatamente conto.
Devi sapere che per ogni ragazza c’è un solo abito da sposa.
L’abito giusto è una combinazione meravigliosa di:
- abito che ti valorizza
- in cui ti senti a tuo agio e ti muovi con naturalezza
- che non vuoi più togliere
- che ti immagini già addosso anche se non è della tua taglia o vuoi fare alcune modifiche
- prezzo che ti senti di voler spendere
- nell’atelier che ti ha fatto sentire meravigliosa
Scegliere il fotografo più adatto
Le foto e i video sono il ricordo più prezioso del matrimonio, quindi vale la pena investire in un professionista che sappia catturare i momenti più belli e le emozioni più intense. Un fotografo professionista non avrà problemi a mettere a tua disposizione il suo portfolio e sarà assolutamente a suo agio nel mostrarti i suoi scatti, condividendo dettagli dei lavori svolti precedentemente.
Scegliere la musica – band/dj
La musica è un elemento fondamentale per creare l’atmosfera giusta e far divertire gli invitati. Potete affidarvi a un dj, a una band o a un cantante solista, in base al genere musicale che vi piace di più e al tipo di festa che volete organizzare. Potete anche richiedere una playlist specifica e delle canzoni personalizzate o dedicate, per rendere il vostro matrimonio ancora più originale e unico.
L’acquisto delle fedi
Le fedi sono il simbolo dell’amore eterno e della fedeltà tra i coniugi, quindi meritano una scelta accurata e consapevole. Si può scegliere fra fedi in oro giallo, bianco, rosa o di più colori, in argento, in platino o in titanio, che possono anche essere personalizzate con pietre preziose e incisioni, in modo da essere speciali per la coppia e uniche.
Prenotare il viaggio d nozze
E la luna di miele è l’occasione migliore per realizzare un sogno e per costruire ricordi che si porteranno per sempre con sé, accompagnati dalla propria dolce metà.
La scelta e l’acquisto delle bomboniere
Le bomboniere sono il modo di ringraziare gli invitati per aver partecipato al matrimonio e di lasciare loro un ricordo tangibile di questo giorno speciale.
In questo ambito la scelta è davvero illimitata, quindi il consiglio è di attenersi al tema del matrimonio o di scegliere qualcosa che sia immediatamente identificabile con chi le ha donate. Oppure, al posto di un oggetto da donare agli invitati si può optare per le bomboniere solidali, che consistono in una donazione ad un ente o associazione che devolvono il budget dedicato alle bomboniere alla causa benefica prescelta dagli sposi.
La scelta dell’allestimento floreale
L’allestimento floreale è uno degli elementi più importanti per creare una scenografia suggestiva e armoniosa per il matrimonio.
A questo scopo ci si può affidare a dei flower designer, che sapranno guidarvi nella scelta dei giusti fiori in base alla stagione, ai colori e all’atmosfera che si vuole creare, che allestiranno composizioni, centrotavola, archi, vasi, decorazioni sospese e tutto quello che può rispecchiare al meglio lo stile del matrimonio.